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Ecosostenibilità e Innovazione: Scopri la Customer Care di INGO applicata alla Green Tech

27 Marzo 2024

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RIASSUNTO

Il mercato delle Green Tech oggi si va via via sviluppando e sempre più società si impegnano nell'offrire soluzioni ecosostenibili ed innovative per i propri clienti. Avere al proprio fianco un partner in grado di gestire al meglio la customer care e la customer experience, oltre che a creare le giuste condizioni per efficientare i processi di assistenza tecnica, è diventato di primaria importanza.

Il settore delle energie rinnovabili è in grande espansione e gli investimenti a livello globale sono in crescita. Le Aziende attive in questo ambito stanno fronteggiando una Domanda di Mercato in costante aumento ed è, per loro, fondamentale non solo offrire Soluzioni all’Avanguardia ma anche un Servizio di Customer Care all’altezza.

Cosa si intende quando si parla di Green Tech?

Quando si parla di Green Tech, ci si riferisce a soluzioni tecnologiche e innovative che sono progettate per ridurre l’impatto ambientale e promuovere la sostenibilità. La Green Tech si concentra sull’utilizzo di risorse rinnovabili, sull’efficienza energetica, sulla riduzione delle emissioni di carbonio e sull’adozione di pratiche eco-compatibili in diversi settori, come l’energia, i trasporti, l’edilizia e l’elettronica. L’obiettivo principale della Green Tech è quello di promuovere uno sviluppo economico e tecnologico che sia in armonia con l’ambiente, consentendo di preservare le risorse naturali e mitigare i cambiamenti climatici.

Il Ruolo del Customer Service nella Green Tech

Il customer service svolge un ruolo fondamentale in ambito Green Tech, poiché contribuisce a garantire una migliore esperienza utente e a promuovere l’adozione di soluzioni sostenibili. Attraverso un efficace servizio di assistenza, le aziende possono fornire supporto tecnico e informazioni dettagliate riguardo ai prodotti e alle tecnologie green, rispondendo alle domande e alle preoccupazioni dei clienti.

Quali caratteristiche deve avere un Customer Care che si rivolge al Mercato delle Green Tech

Il mondo delle Energie Rinnovabili si inserisce nel più ampio contesto della cosiddetta “Transizione Ecologica”: il tema perciò non è più confinabile all’interno del territorio italiano o europeo, ma va inquadrato in un ambito ancor più ampio, in cui la customer experience sia un tema e un focus primario per tutte le aziende coivolte.
Per questo motivo, sarà necessario avere un supporto clienti adeguato alle richieste di mercato.

3 caratteristiche indispensabili

  • I maggiori Player operanti in questo settore, con un orizzonte di fatto illimitato, dovranno pertanto disporre innanzitutto di una competenza di Customer Care e di Technology Operations Multilingua.
  • Altre competenze imprescindibili riguarderanno la gestione strutturata e professionale dei processi di accoglienza e di supporto tecnico, dato che la richiesta di assistenza sarà crescente e le competenze in questo ambito non sono facilmente reperibili.
  • Bisognerà saper gestire un Business “scalabile” e, soprattutto, sarà importante disporre della massima flessibilità, visto che l’ingaggio è fortemente soggetto a stagionalità (si pensi, ad esempio, al periodo estivo per il Settore Fotovoltaico).

Cosa può offrire INGO in questo ambito?

Marco Cecere, Business Developer all’interno di INGO, ci spiega quali sono i punti di forza della società, per quanto concerne il servizio clienti applicato al mercato Green Tech.

Hybrid BPO: AI e supporto umano combinati per una customer journey omnicanale

INGO può fornire un supporto variamente declinato tra operations e omnicanalità (ad esempio servizi di accoglienza e reperibilità, chatbot con supporto “human” per la gestione del Trouble-Shooting di base, servizi informativi per le pratiche amministrative, servizi di back office procedurati, etc).
Ci rivolgiamo alle Aziende che necessitino di un partner con disponibilità multilingua, con competenze di processo non solo “reattive” ma anche di control room, flessibile ed in grado di supportare l’Impresa durante i periodi di picco.
I nostri Clienti già attivi in questo ambito sono soprattutto società che offrono Soluzioni per il solare, ma non solo, e devono garantire “ascolto” ad un plateau di stake-holder diversificato (da tecnici installatori a responsabili IT, da aziende a privati).

Miglioramento continuo per l’efficientamento dei processi di Assistenza

Non ci occupiamo di aprire solo “Ticket” e dispacciarli (cosa che non farebbe altro che aumentare i “back log”) ma lavoriamo in sinergia con i nostri clienti per creare processi di Continuous Emprovement per gli operatori di primo livello e work-flow strutturati, con l’obiettivo di ridurre i carichi di lavoro per i 2° e 3° livelli di Assistenza Tecnica interni alle nostre committenze.

Possiamo infatti agire sui processi che solitamente si attivano quando si contatta il servizio clienti per dei problemi. Aprire un ticket corretto e completo, spiegando nel dettaglio la criticità notata e supportando in un primo momento il chiamante, snellirà il lavoro dei tecnici.

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Grazie ad un approccio sensibile alle esigenze di questo settore, e al know-how maturato in oltre 25 anni di esperienza nella gestione dei processi di assistenza e customer care, INGO è in grado di costruire progetti specifici per ogni azienda, seguendo il percorso dalla fase di analisi iniziale fino alla realizzazione di strategie omnichannel integrate, scalabili e modulari.

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