
RIASSUNTO
In questo Case Study andremo a descrivere come INGO abbia realizzato per l’azienda cliente un progetto di automation in ambito Green Technology. Grazie a Customer Instant Insight ha avuto modo di migliorare la customer journey degli utenti e ottenere preziosi dati relativi alla soddisfazione generale nei confronti del servizio erogato.
Chi è il cliente
Il cliente è un’azienda di fama internazionale che si dedica allo sviluppo di soluzioni innovative per il comfort in ambienti abitativi e lavorativi, con un forte focus sulla climatizzazione, la qualità dell’aria e l’efficienza energetica. I prodotti proposti sono concepiti per ridurre l’impatto ambientale, promuovendo un futuro sostenibile e resiliente. L’azienda è attivamente impegnata a guidare la transizione verso una società a zero emissioni.
Quali erano le necessità dell’azienda cliente
Il cliente ha chiesto a INGO di implementare una soluzione tramite WhatsApp di survey automatizzata e di campagne di marketing mirate, con l’obiettivo di aumentare il tasso di risposta rispetto all’utilizzo dei canali tradizionali, la qualità della customer experience e l’efficienza operativa.
Di quali servizi necessitava e quali erano gli obbiettivi prefissati?
L’azienda era interessata a verificare la propria rete vendita in maniera coerente ed efficiente, in particolar modo voleva aver modo di:
- Monitorare in modo costante e automatizzato la Net Promoter Score (NPS) e la soddisfazione dei clienti, al fine di analizzare in modo continuativo la percezione del mercato e migliorare l’esperienza complessiva.
- Individuare e ricontattare in tempi rapidi prospect e clienti, con l’obiettivo di trasformare i contatti “freddi” in opportunità calde e concrete.
- Istituire un processo di analisi continua dei prospect gestiti dalla rete vendita.
Cos’è stato realizzato da INGO: la Survey automatizzata con Customer Instant Insight
INGO ha progettato e implementato un sistema di survey automatizzato attraverso WhatsApp, tramite il prodotto Customer Instant Insight.
Il progetto ha previsto la definizione dei canali e degli strumenti più adatti, la personalizzazione dei questionari in base alle esigenze specifiche di ciascun cliente e l’automazione dell’intero processo di raccolta dei dati.
A completamento, è stata sviluppata una piattaforma di analytics intuitiva e di facile utilizzo, che permette di monitorare in tempo reale le risposte raccolte e generare report dettagliati per l’analisi delle performance.
I risultati conseguiti
Grazie all’implementazione della Survey automatizzata tramite canale Whatsapp è stato possibile:
- Miglioramento della response rate: il tasso di risposta è passato dal 7% al 44%.
- Recupero dei cold case: raccogliendo un insight sulla propensione di acquisto, è stato possibile recuperare il 10% degli hot lead.
- Maggiore conversione: grazie alla tempestività di ricontatto, inferiore ai 10 minuti, è stato possibile aumentare la conversione dei clienti interessati.

Conclusioni: un futuro sostenibile e connesso
Questo Case Study dimostra come INGO abbia trasformato le esigenze del cliente in una soluzione efficace e innovativa nel campo della Green Technology. Grazie all’implementazione della survey automatizzata, l’azienda ha non solo migliorato la customer journey, ma ha anche ottenuto risultati tangibili in termini di risposta e conversione. La sinergia tra tecnologia e sostenibilità rappresenta un passo significativo verso un futuro più efficiente e responsabile, consolidando il ruolo del cliente come leader nel settore.
Contattaci
Scopri di più sui nostri servizi CX
INGO, grazie alla multicanalità e alle innovazioni tecnologiche, è in grado di costruire progetti specifici per ogni azienda, seguendo il processo dalla fase di analisi iniziale fino alla realizzazione di strategie omnichannel integrate, scalabili e modulari. Da oltre 20 anni il Made in Italy al servizio della customer experience.
blog