CASE STUDY > AI automation applicata al settore sicurezza

AI applicata alla security aeroportuale

Leggi il case study

Creare un modello per la gestione della reperibilità unendo esperienza e AI

Il cliente, un colosso internazionale della sicurezza aeroportuale, necessitava di una soluzione integrata per centralizzare i contatti, garantire supporto multilingue H24/365, gestire volumi variabili e assicurare il rispetto rigoroso delle procedure operative.
Avviato a fine 2023 in italiano e inglese per gli aeroporti italiani, il progetto ha dimostrato tale efficacia da essere esteso nel 2025 anche al francese, per supportare le sedi in Francia e Africa.

security

La soluzione implementata si basa su un’architettura tecnologica avanzata che integra database di gestione, sistemi IVR automatizzati e tecnologie di intelligenza artificiale.
L’implementazione ha migliorato l’efficienza operativa e ridotto i costi del 30% grazie alla centralizzazione delle attività. Il sistema ha garantito la gestione o escalation del 100% delle richieste, eliminando il rischio di chiamate perse e assicurando continuità e sicurezza negli ambienti aeroportuali.

Questo progetto nasce dall’esigenza di garantire un supporto immediato agli operatori, riducendo al minimo i tempi di inattività. Mettere in contatto diretto chi utilizza i macchinari del cliente con tecnici reperibili significa aumentare efficienza e reattività.

Marco Lembo - Senior Developer @INGO

Contattaci

Scopri di più sui nostri servizi CX

INGO, grazie alla multicanalità e alle innovazioni tecnologiche, è in grado di costruire progetti specifici per ogni azienda, seguendo il processo dalla fase di analisi iniziale fino alla realizzazione di strategie omnichannel integrate, scalabili e modulari. Da oltre 20 anni il Made in Italy al servizio della customer experience.

I casi study

Scopri altri casi di successo

Customer Instant Insight per il settore Green Tech

Scopri di più

Case study Maxi Sport: l'eccellenza in ambito customer care

Scopri di più

L'uso degli IVR per l'escalation in ambito manufacturing

Scopri di più

INGO e la soluzione ibrida human e AI per il settore turismo

Scopri di più

Case study: INGO e l’ottimizzazione del customer service di AGN ENERGIA

Scopri di più

Il progetto su misura di INGO per una nota catena di ristorazione

Scopri di più

Case study Green-Tech: il servizio Survey di INGO

Scopri di più

Case study Virgin Active: il Contact Center evoluto nel mondo del fitness

Scopri di più

Customer Care CAAF

Scopri di più

Settore Arredamento

Scopri di più

Contact center software applicato all'healthcare

Scopri di più

L’AI applicata alla customer experience di un noto e-commerce

Scopri di più

Contattaci

Sei un’azienda? Richiedi informazioni sui servizi INGO

Il nostro team è pronto ad assisterti e offrirti soluzioni personalizzate per soddisfare le necessità della tua azienda.