News

Perché HR è importante all’interno di un’azienda? Che ruolo svolgono le risorse umane e quali sono le figure che lavorano?

20 Luglio 2022

Share

RIASSUNTO

La gestione delle risorse umane ricopre un ruolo molto importante all'interno delle aziende. HR è un vero e proprio punto di riferimento per dipendenti, collaboratori, consulenti. La missione è quella di coinvolgere, supportare e ascoltare le necessità, le opinioni, gli interessi di tutto il personale che presta la propria professionalità all'impresa.

La mission dell’HR Management

Le risorse umane costruiscono percorsi di crescita e di comunicazione (interna ed esterna), ricercano e reclutano nuovi talenti, selezionano personale, stipulano contratti ed emettono cedolini, organizzando anche meeting di aggiornamento e instaurando relazioni. 

L’HR management si prefigge lo scopo di gestire il personale, perseguendo gli obiettivi finali dell’impresa e rinforzando la cultura interna. Se le persone che lavorano per un’azienda sono di valore, allora anche l’azienda stessa acquista valore. Le risorse umane monitorano lo stato del mercato all’interno del quale si muove l’azienda, fornendo in questo modo una visione d’insieme. 

Il team HR di INGO non svolge soltanto le attività che abbiamo elencato, ma si occupa anche di diffondere la cultura aziendale, di puntare al bene comune e all’aspetto benefit della nostra società: oltre agli obiettivi di profitto, integriamo nel nostro aspetto sociale lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

La mission dell’HR Management e la realtà di INGO

La missione che il team HR di INGO persegue è quella di apportare un valore di business duraturo formando le nuove competenze necessarie per competere in un futuro digitale. Lanciamo delle challenge legate al futuro d’innovazione aziendale, in cui i collaboratori sono incoraggiati a formare team cross-funzionali e a presentare le loro idee per tutto, dai miglioramenti dei processi aziendali alle nuove soluzioni digitali che definiranno il nostro futuro, fino al tema benefit. 

Nel nostro piccolo, con l’utilizzo di un gestionale, il tema qualità e il tema formativo si sposteranno sul digitale. Con il consulente paghe abbiamo in previsione di andare incontro all’universo digitale. Infine quello che ci ha insegnato la recente pandemia è che non bisogna mai sottovalutare la serenità delle persone che lavorano in azienda. 

Quali sono le figure lavorative all’interno di un team HR?

All’interno di un team che gestisce le risorse umane si possono annoverare diverse figure professionali, ciascuna con competenze specifiche, che collaborano tra loro per ottenere il miglior risultato possibile e aiutare a perseguire gli obiettivi dell’azienda. 

HR MANAGER. Definisce le macro strategie HR, in accordo con la direzione. Coordina e pianifica le attività HR relative a selezione, amministrazione, formazione. È responsabile delle relazioni sindacali ed è garante della cultura e del clima aziendale. 

SPECIALISTI DELLA COMUNICAZIONE. Queste figure si occupano di tutta la parte di comunicazione interna. Progettano e sviluppano tutti i progetti legati a dipendenti e collaboratori. Accolgono e accompagnano il dipendente neoassunto nell’inserimento in azienda. 

SPECIALISTI DELLE RISORSE E RECRUITING. Questi professionisti ricercano e selezionano nuovi talenti, gestiscono i canali di recruiting e attuano piani di employer branding per attirare potenziali candidati. Al contempo si occupano della crescita e del mantenimento dei dipendenti già parte dell’azienda. 

SPECIALISTI AMMINISTRATIVI. Stipulano e definiscono i contratti, supportano e affiancano i dipendenti su tematiche disciplinari, sicurezza, aggiornamento interno delle informazioni personali, presenze, cedolini, buste paga etc. 

Quali sono le competenze delle figure HR?

I professionisti che lavorano nel campo delle risorse umane hanno competenze diverse tra loro ed è molto difficile generalizzarle. Nel team HR, infatti, sono previsti diversi ruoli e ognuno ha caratteristiche differenti. Ci sono però dei tratti in comune che vanno tenuti in considerazione, come ad esempio: 

  • Capacità di ascolto 
  • Empatia  
  • Comunicazione efficace 
  • Multitasking  
  • Problem solving  
  • Pianificazione e organizzazione 
  • Lavorare in team
  • Avere una mente elastica 

Share

Contattaci

Scopri di più sui nostri servizi CX

INGO, grazie alla multicanalità e alle innovazioni tecnologiche, è in grado di costruire progetti specifici per ogni azienda, seguendo il processo dalla fase di analisi iniziale fino alla realizzazione di strategie omnichannel integrate, scalabili e modulari. Da oltre 20 anni il Made in Italy al servizio della customer experience.

Contattaci

blog

Leggi altri articoli del blog

Customer experience mapping: l’elemento chiave per il successo di un e-commerce

Dietro a ogni transazione online c'è un cliente con aspettative, desideri e necessità uniche. In questo contesto, la customer experience…

Leggi di più

AI nell’healthcare: intelligenza artificiale per la gestione degli appuntamenti

Una gestione efficiente degli appuntamenti è uno dei fattori chiave per garantire una buona esperienza dei pazienti e l’ottimizzazione delle…

Leggi di più

Ecosostenibilità e Innovazione: Scopri la Customer Care di INGO applicata alla Green Tech

Il mercato delle Green Tech oggi si va via via sviluppando e sempre più società si impegnano nell'offrire soluzioni ecosostenibili…

Leggi di più

Contattaci

Sei un’azienda? Richiedi informazioni sui servizi INGO

Il nostro team è pronto ad assisterti e offrirti soluzioni personalizzate per soddisfare le necessità della tua azienda.